IMPERDIBILE! In uscita a Febbraio
Un giorno tutto questo sarà tuo è un romanzo che racconta la storia di Seymour, un quindicenne che si definisce un adolescente disturbato. Seymour non si riconosce nel mondo dei suoi coetanei, dominato dai social, dal bullismo e dalla superficialità.
La sua unica passione è scrivere, ma non vuole seguire le orme del padre, Giovanni Sartoris, un famoso scrittore che ha avuto tre mogli e quattro figli, e che ora è accusato di molestie sessuali. Seymour osserva con occhio critico e ironico gli adulti che lo circondano, cercando di capire il senso della vita, dell’amore e del successo in un mondo in crisi, tra cambiamenti climatici e conflitti sociali.
Quando il padre sarà travolto dallo scandalo, Seymour dovrà affrontare le sue contraddizioni e le sue responsabilità, e scoprire cosa vuol dire crescere.
Lidia Ravera ci offre un romanzo originale e coinvolgente, che assume la voce di un ragazzo onesto, feroce e sensibile, capace di cogliere lo spirito del tempo e di esprimerlo con parole efficaci. Con il suo stile fluido e brillante, Ravera ci fa sorridere, riflettere e rabbrividire, mostrandoci le luci e le ombre di una generazione che si interroga sul proprio futuro.
Un giorno tutto questo sarà tuo è un libro che parla di scrittura, di famiglia, di sesso e di potere, ma soprattutto di speranza. Un libro che ci dice che, nonostante tutto, c’è ancora qualcosa da lasciare a chi verrà dopo di noi.